In occasione di San Valentino ho realizzato dei cuori, decorati con cioccolato fondente e cuoricini di zucchero. Saranno perfetti per una dolce e romantica colazione!
INGREDIENTI
150 g farina di riso
100 g fecola di patate
40 g zucchero a velo
40 g zucchero di canna
140 g margarina vegetale
3 tuorli sodi
4 g vanillina
Per la decorazione
Cioccolato fondente
Cuoricini di zucchero
PROCEDIMENTO
Per preparare questa frolla iniziate dalla cottura dei tuorli. Potete procedere con la cottura in acqua bollente delle uova, è una volta sode togliete il guscio e separate i tuorli dal bianco. Lasciate da parte il bianco, che potrete utilizzare in altre preparazioni, e mettete i tuorli sodi in un piatto.
Se doveste aver già utilizzato gli albumi e vi restano i tuorli ancora da cuocere potete procedere in questa maniera: in un pentolino abbastanza alto scaldate dell'acqua e quando sarà quasi al punto di ebollizione immergete, delicatamente, i tuorli, uno dopo l'altro, e cuoceteli per circa 5-7 minuti. Dopodiché toglieteli dall'acqua con un cucchiaio e poneteli a raffreddare in un piatto. In questa maniera potrete utilizzare le uova per due preparazioni differenti senza nessuno spreco.


Intanto che i tuorli si raffreddano, in una ciotola mescolate lo zucchero a velo, lo zucchero di canna e la margarina vegetale fino ad ottenere una crema.


Unite poi la farina di riso, la fecola di patate, la vanillina e impastate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa un'ora.


Riprendete la vostra frolla e stendetela su un foglio di carta forno, mantenendo uno spessore di circa 5 mm, e ricavate con un tagliabiscotti tanti cuori.
Infornate in forno caldo a 160 gradi per circa 15 minuti.
Appena vedete che iniziano a colorirsi toglieteli subito dal forno. Non dovete aspettare che diventino belli dorati poiché la particolarità di questa frolla è che i biscotti tentoni a mantenere un colore pallido, pur essendo ben cotti. Inoltre toglieteli dal forno anche se sono ancora morbidi, una volta raffreddati saranno perfetti. Fate molta attenzione perché sono davvero molto delicati e fragili quando ancora caldi.
Nessun commento:
Posta un commento