La loro particolarità è che la frolla viene chiamata anche "frolla 3 2 1" dove i numeri indicano le proporzioni dei tre ingredienti: tre parti di farina, due parti di burro e una parte di zucchero. Semplicissima da ricordare e realizzare, per un risultato ottimo.
La combinazione della farina di riso e di mais fioretto conferisce un gusto delicato ed una consistenza molto friabile.
Questi biscottini con le forme di uovo, farfalla, coniglietto e pulcino, sono perfetti per la colazione nei giorni pasquali e sono veramente squisiti.
Buona Pasqua!
INGREDIENTI
150 g farina di riso
150 g farina di mais fioretto
200 g margarina vegetale
100 g zucchero a velo
Al bisogno 1 o 2 cucchiai di latte vegetale di soia
Per la decorazione
Scaglie di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
In una ciotola lavorate la margarina vegetale insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete poi la farina di mais fioretto e la farina di riso e mescolate bene.
Inizialmente otterrete un composto molto sabbioso, ma non vi preoccupate, è normale; continuate a lavorarlo con le mani fino a quando otterrete un bel panetto morbido. Se vedete che fate molta fatica potete aggiungere uno o due cucchiai di latte vegetale di soia.
Avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa un'oretta nel congelatore.
Per agevolarvi potete stendere già la vostra frolla su un foglio di carta da forno e lasciarla riposare per circa mezz'ora sempre nel congelatore.
Trascorso il tempo del riposo, riprendete la frolla e tagliate i biscotti con delle formine pasquali e decorateli con delle scaglie di cioccolato fondente.
(Se non intendete procedere subito con la cottura dei biscotti potete riporre un vassoio con i biscotti già tagliati nel congelatore ed infornali all'occorrenza).
Disponete i biscotti su un foglio di carta da forno, infornate in forno caldo a 170-180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando i bordi non iniziano a colorarsi leggermente. A quel punto toglieteli dal forno, facendo molta attenzione poiché i biscotti sono molto fragili.
Lasciateli raffreddare e.... Buona Pasqua!
Nessun commento:
Posta un commento